From Toll Wiki





Click on the map to open toll wiki for a country/state

Quando un automobilista in qualche modo perde il pagamento del pedaggio, viene emessa una ricevuta di pedaggio non pagato o mancato pagamento del pedaggio, sia nelle corsie operatore che nelle corsie automatiche. I pedaggi persi in Italia possono essere pagati sia online che di persona.

Modalità per pagare i pedaggi non pagati in Italia

Ogni ricevuta (verbale di mancato pagamento) riporta i dati del veicolo (classe e targa), i dati del transito (data, ora, casello di uscita e, ove disponibile, anche il casello di entrata e l’importo da pagare) dei pedaggi autostrade per passeggeri e veicoli commerciali pesanti. Il mancato pagamento dei pedaggi come da scontrino incassatodirettamente ai caselli[1] o ricevuto per posta[2] può essere pagato in contanti oppure online come segue:

Pagamento Online

Puoi pagare i pedaggi di mancato pagamento dopo 24 ore dalla data di transito. Le carte accettate sono: Visa, Visa Electron, MasterCard, Postepay e Master. Non ci sarà alcun addebito per la transazione online. Per saperne di più[3].

Punti SisalPay

I pedaggi saltati possono essere pagati in contanti o con carta presso gli oltre 40.000 punti SisalPay (Bar, Tabaccherie, Edicole) sparsi in tutta Italia con il codice a barre Sisalpay, dopo 24 ore dal transito. Viene addebitata una commissione di 2 €.

Trasferimento Bancario

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario presso:
INTESA SANPAOLO
Nel nome di AUTOSTRADE PER L’ITALIA SPA
SWIFT: BCITITMM
IBAN: IT39E0306902887100000002973
REASON: Targa del veicolo e numero di mancato pagamento

Punto Blu

I Punto Blu sul territorio gestiti da Autostrade per l’Italia accettano il mancato pagamento dei pedaggi. Trova quello più vicino su questa mappa[4].

Tuttavia, il Telepass Self Service non accetta il mancato pagamento del pedaggio delle fatture ricevute per posta.

Uscita Autostradale

Il pagamento può essere effettuato presso uno dei caselli autostradali della rete Autostrade per l’Italia gestiti da un operatore. Tuttavia, non è possibile pagare qui le lettere di sollecito ricevute per posta.

I pedaggi persi possono essere pagati senza alcuna multa o costi aggiuntivi entro 15 giorni dalla data di emissione. Dopo questo periodo l’importo della multa verrà aumentato. Per saperne di più[5].

Se non sei in possesso di un biglietto di ingresso autostradale, puoi autocertificare il casello d’ingresso utilizzando il Web Form[6], compilando il modulo di autocertificazione[7] o contattando l’autorità stradale per assistenza.

Come calcolare il pedaggio in Italia

Calcola i pedaggi per viaggiare in Italia e in altri paesi europei utilizzando il Calcolatore di Viaggio TollGuru. Mostra anche i percorsi più economici, più veloci e altri ottimali per la tua destinazione insieme alla posizione dei caselli lungo il percorso, ai metodi di pagamento e altro ancora.


Rideshare, OEM, TMS, società di flotte e altre aziende di trasporto possono sfruttare l'intelligence sui pedaggi integrandosi con TollGuru Toll API per il calcolo pre-viaggio e la riconciliazione post-viaggio.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.